Alloggi – Domande frequenti

 

1.Che differenza c’è tra un B&B e un appartamento (casa vacanza)?

Quando si parla di appartamento si fa riferimento ad una unità abitativa ad uso esclusivo degli ospiti. In tal caso, il proprietario può risiedere nello stesso stabile ma non è obbligato a farlo. Le case vacanza presentano sempre una cucina (o almeno un angolo cottura) che consenta di prepararsi i pasti. In queste strutture è sempre fornita biancheria pulita, sia per la camera da letto (lenzuola), sia per il bagno (asciugamani), sia per la cucina (stracci).  La prima colazione, per gli appartamenti, non è prevista.

Un Bed & Breakfast o B&B, invece, è un appartamento in cui vi sono una o più stanze che vengono affittate singolarmente. In tal caso si possono avere dei bagni privati oppure in comune con gli ospiti o con i padroni di casa. Caratteristica dei B&B è la prima colazione, sempre fornita. Anche in questo caso non manca la biancheria pulita (lenzuola e asciugamani).

Solitamente i proprietari abitano nello stesso appartamento, tuttavia nel caso di B&B gestiti da affitttacamere professionali, il padrone di casa potrebbe non vivere nello stesso stabile. Questo fattore è comunque sempre precisato nella descrizione del B&B, sempre che si tratti di una struttura gestita in modo professionale. La prima colazione, in ogni caso, è comunque sempre fornita.

BAGNO

2.Che differenza c’è tra bagno en suite, privato e condiviso?

Il bagno en suite si trova all’interno della camera ed è perciò ad uso esclusivo degli ospiti della camera.

Il bagno privato è anch’esso ad uso esclusivo degli ospiti di una determinata camera, ma tuttavia si trova all’esterno della stessa (solitamente in un corridoio all’esterno della camera).

Il bagno condiviso si trova all’esterno della camera ed è in comune con gli altri ospiti della struttura o con la famiglia ospitante.

 

PRIMA COLAZIONE

3.Che tipo di colazione viene servita nei B&B?

Solitamente, nei B&B viene servita una colazione dolce “continentale”, composta cioè da caffè, tè o caffellatte, cornetto o brioche, burro, marmellata, pane o fette biscottate, biscotti. Attualmente, il regolamento vigente non consente di servire alimenti manipolati, perciò è per questa ragione che vengono serviti alimenti preconfezionati.

4.Nelle case vacanza, la colazione è inclusa?

Nelle case vacanza la colazione non è inclusa. Tuttavia, vi sono molti padroni di casa che lasciano nell’appartamento alcuni prodotti basici come caffè, zucchero, tè ecc.

 

PULIZIE/BIANCHERIA

5.Negli appartamenti e nei Bed & Breakfast sono forniti lenzuola e asciugamani?

Sì, sia nel caso degli appartementi che nel caso dei B&B sono sempre forniti lenzuola, asciugamani, biancheria pulita.

6.Ogni quanto vengono cambiati?

In attuazione delle disposizioni regionali, sia le lenzuola che gli asciugamenti devono essere obbligatoriamente cambiati per ogni nuovo cliente. Per quanto riguarda I B&B, per le permanenze di almeno 1 settimana, devono essere cambiati aleno 2 volte nell’arco della settimana. Nel caso abbiate esigenze specifiche, vi preghiamo di farle presente e discuterne direttamente con il proprietario.

7.Con che frequenza viene pulita la stanza o la casa vacanze?

Con riferimento a quanto disposto dal regolamento regionale, le camere e I bagni del B&B devono essere puliti ogni giorno. Per quanto riguarda le case vacanza, queste devono essere pulite ad ogni nuovo arrivo.

 

CHIAVI

8.Si ricevono chiavi sia per la stanza che per l’ingresso al B&B?

La fornitura delle chiavi dipende sia dal tipo di struttura, sia dagli accordi presi con il padrone di casa all’arrivo. Occorre comunque considerare che il proprietario dovrà avere accesso alla stanza per le pulizie giornaliere e in caso di emergenze. Per quanto concerne la porta d’ingresso della struttura, nel caso non venga fornita sarà comunque garantito l’accesso al B&B in qualsiasi momento. Per quanto riguarda gli appartementi, invece, viene sempre consegnato almeno un mazzo di chiavi completo.

 

9.E’ previsto un orario prestabilito per il rientro serale nel B&B?

No, l’orario di rientro è libero.

© 2017: bb-aceri.it